Giovedì scorso, il sindaco di Mijas, Josele González, e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Laura Moreno, hanno annunciato il rinnovo del parco dei cassonetti sia a caricamento posteriore sia a caricamento laterale.

Complessivamente saranno 2.000 contenitori e la dislocazione è già iniziata in alcune aree del territorio comunale.

Nell’ottica di un salto di qualità in termini di riciclaggio e pulizia, il cassonetto più accessibile e meglio integrabile in qualsiasi ambiente urbano, ovvero, il modello OVAL di CONTENUR, ha catturato le preferenze del Comune.

Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco e l’assessore hanno voluto precisare che i cassonetti in uso finora erano ormai giunti alla fine della loro vita utile, motivo per cui l’amministrazione comunale li ha voluti sostituire con altri prodotti più moderni, esteticamente migliori, più accessibili e soprattutto progettati e fabbricati con tecniche all’avanguardia.

L’occasione di poter cambiare l’intero parco dei cassonetti ha quindi permesso di individuare, nel mercato dell’attrezzature per la raccolta dei rifiuti, dei contenitori più accessibili (anche per le persone con qualche disabilità), più eco compatibili e riciclabili al 100%..  Il modello OVAL è stato il contenitore che ha risposto completamente alle esigenze sottolineate dal Comune.

Lo sviluppo e la ricerca di CONTENUR ha infatti permesso che il modello OVAL sia oggi il più basso e il più accessibile del mercato, ma allo stesso tempo, tale vantaggio, non ha compromesso la capacità volumetrica del prodotto; lo studio del progetto OVAL ha, inoltre, permesso di raggiungere anche altre peculiarità. L’altezza massima, per esempio, si ferma a soli 1.600 mm garantendo così, anche la sicurezza dei pedoni in quanto, il cassonetto non costituisce un ostacolo alla loro visibilità totale.

Nei percorsi per la raccolta dei rifiuti, a Malaga è stato inserito anche il cassonetto marrone per la frazione organica in modo da separare i rifiuti organici che, così facendo, possono essere convertiti in compostaggio o fonti di energia.

Il nuovo cassonetto a caricamento laterale, modello OVAL, di CONTENUR, adibito alla raccolta dell’organico sarà munito anche di un sistema di identificazione dell’utente per consentirne l’uso e prevenirne l’abuso, dal momento che, in questi cassonetti, si potranno conferire solo rifiuti organici come avanzi di cibo, bucce di frutta, scarti di giardino, filtri di caffè e tè, ecc.

La dislocazione dei nuovi cassonetti dovrebbe essere completata entro il 31 marzo 2023.