L’arredo urbano conta diversi elementi dislocati lungo le vie, ognuno chiamato a svolgere una funzione specifica che aggiunge valore alla vita dei cittadini.

Esempi di arredo urbano sono le panchine, le fontane, i lampioni, i cestini e i cassonetti per la raccolta della spazzatura. Questi ultimi sono essenziali per garantire la pulizia dell’ambiente urbano e aumentare la qualità della vita nelle città.

Attualmente, sono disponibili vari tipi di cassonetti adibiti al riciclo della maggior parte dei rifiuti da noi generati. I cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani più diffusi sono quelli per la plastica, i brik e le lattine; i cassonetti per il vetro, la carta e il cartone e per i rifiuti restanti e l’ultimo arrivato, vale a dire il cassonetto per l’umido organico.

Ma qual è il materiale che si adatta al meglio alla fabbricazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti?

Se teniamo conto dell’utente finale, i cassonetti CONTENUR in polietilene ad alta densità sono concepiti e progettati per agevolarne l’uso agli utenti.

Il cassonetto in plastica è più silenzioso in tutti i momenti in cui viene utilizzato, ciò aumenta il rispetto della quiete pubblica. Grazie all’integrazione del pedale, l’apertura dei coperchi è quasi senza sforzo.

Inoltre, grazie al suo design ergonomico, il cassonetto si inserisce perfettamente nell’ambiente urbano e rende le città più accoglienti e confortevoli.

Tutti i contenitori CONTENUR sono conformi alla norma UNE 170001 Sistema di Gestione di Accessibilità Universale.

I cassonetti in plastica tecnica ad alta densità offrono anche ottime soluzioni alle aziende di servizi. Infatti, il numero ridotto di componenti, ne facilita e sveltisce la sostituzione e ne agevola la manutenzione.

I cassonetti in plastica sono facili da lavare perché possono essere aggrediti da agenti chimici più aggressivi.

In fatto di durata,  I contenitori di plastica non si ossidano ne corrodono, non perdono colore con il passare del tempo e non si deformano a seguito di colpi accidentali. Mediamente i contenitori in plastica, a condizioni di utilizzo paritetiche, sono più duraturi rispetto a quelli in metallo.

Un’altra caratteristica che può contribuire alla scelta del materiale migliore per la fabbricazione dei cassonetti è la riciclabilità o il ciclo di vita del prodotto.

I contenitori di CONTENUR sono fabbricati usando il sistema ad iniezione, prodotti in HDPE, sono prodotti sostenibili e di grande qualità. A fine della propria vita utile, i contenitori in plastica di CONTENUR sono riciclabili al 100%.

Perché utilizzare i cassonetti in plastica?

Di seguito, illustriamo qualche vantaggio in più legato ai contenitori in polietilene ad alta densità.

  1. Ambiente urbano più pulito e ordinato. Nella stagione estiva, la temperatura all’interno di un cassonetto in metallo è molto più elevata rispetto a quella di un cassonetto in plastica, con conseguente emanazione di odori fastidiosi per i cittadini dato l’accumulo di rifiuti nel cassonetto.
  2. Un contenitore in metallo può soffrire di “conduzione elettrica” perché i metalli sono conduttori di corrente elettrica. Nel caso in cui la raccolta dei rifiuti venisse fatta in un viale in cui c’è anche una linea di tram  di trasporto pubblico ci potrebbero essere problemi di campo elettro magnetico perché il cassonetto in metallo potrebbe condurre elettricità dalla rete di alimentazione del tram.
  3. Personalizzazione agevole e di lunga durata. Grazie alla termostampa, la personalizzazione dei cassonetti in plastica tecnica è più agevole e dura per anni mentre nel caso dei cassonetti in acciaio, avviene tramite l’applicazione di piastre rivettate o adesivi dalla vita utile molto più breve.
  1. Forme arrotondate e linee semplificate. Ogni componente del cassonetto viene progettato per agevolare e massimizzare l’uso del cassonetto medesimo contraddistinto, peraltro, da un design lineare privo di spigoli vivi per evitare danni in caso di sfregamento. Dal canto loro, i cassonetti in metallo possono contenere parti metalliche che, con il trascorrere del tempo e condizioni climatiche avverse, possono arrugginire o diventare pericolosi per i passanti in caso di sfregamento con i medesimi.
  1. Facili da pulire. I cassonetti sono fabbricati con un sistema a iniezione di polietilene, il che dota il cassonetto di forme morbide prive di nervature per impedire l’accumulo dei rifiuti all’interno ed evitare cattivi odori in caso di fuoriuscita di percolato.