Nel Comune di San Vicente del Raspeig è stata avviata la sostituzione di 600 cassonetti per la raccolta dei rifiuti nel centro della città; l’intervento durerà sei mesi e presuppone un investimento di 900.000 euro.

In occasione di una conferenza stampa, il sindaco, Pachi Pascual, ha tenuto a precisare che “San Vicente sarà una città all’avanguardia nella dislocazione di un parco di cassonetti più moderno, accessibile e sicuro per i pedoni”.

È previsto il rinnovo completo dell’attuale parco di cassonetti con tre diversi modelli per ogni frazione di riciclaggio. Il Comune di San Vicente dislocherà in tutto il centro città complessivamente 350 cassonetti per la raccolta degli RSU di color grigio, 150 di color giallo per la raccolta di plastica e lattine e 100 cassonetti di color blu per la raccolta di carta e cartone.

La scelta del Comune è caduta sul modello a caricamento laterale OVAL con capacità di 3.000 l, in ragione delle sue caratteristiche salienti quali il design omogeneo, il sistema di conferimento dei rifiuti e la rapidità di svuotamento del medesimo.

I cassonetti per la raccolta degli RSU sono muniti di bocche di conferimento di grande formato, in risposta all’esigenza del Comune di utilizzare modelli accessibili, più facili da usare ed evitare il contatto con la superficie esterna dei contenitori (maggiore igiene). I cassonetti adibiti alla raccolta della plastica e delle lattine sono provvisti di due bocche di conferimento da 400 mm mentre quelli per la raccolta di carta e cartone sono dotati di una feritoia rettangolare molto larga volta ad agevolare il conferimento.

Come novità, si segnala che l’Assessorato ai Servizi urbani e alla Manutenzione ha deciso di distribuire i contenitori a isola, cioè, raggruppati in un unico spazio consecutivo, purché sussistano le condizioni per questo tipo di dislocazione su ciascuna via.

Il sindaco ha voluto precisare altresì che questa iniziativa “segna l’avvio della prima fase di rinnovo che porterà il miglioramento dei servizi ai cittadini e dell’immagine urbana; operazione in cui si rende necessaria la collaborazione di tutti sotto forma di uso responsabile dei cassonetti per i rifiuti e di rispetto dei relativi orari e regole per la raccolta differenziata”.