Strømbergs, distributore di CONTENUR in Norvegia, ha provveduto alla dislocazione di nuovi cassonetti a caricamento verticale OPTIK nel Comune di Nes, a 60 km a nord-est di Oslo. Questa piccola città norvegese con una popolazione di oltre 25.000 abitanti è una delle città europee pioniere nel riciclaggio dei rifiuti organici, attività avviata nel 1998.

Sono state dislocate complessivamente 45 unità del cassonetto OPTIK, aventi una capacità di 2 m3 e 3 m3 e un sistema di sollevamento a doppio gancio. La società di servizi Esval Miljøpark ha privilegiato il color grigio e bocche di conferimento di color verde per il riciclaggio di vetro e metallo.

Il cassonetto a campana fornito è munito di bocche di conferimento frontali poste ad un’altezza di 1.500 mm e, per garantire una maggiore accessibilità, sui lati poste a 900 mm.

Delle 45 unità fornite, 20 sono state adibite a complessi residenziali e condomini.

L’inserimento di questo nuovo modello di contenitore nel percorso di raccolta della città di Nes ha avuto ottimi riscontri. Il maggior numero di punti di conferimento ha comportato un incremento del riciclo di vetro e metallo e un maggior tasso di riciclaggio complessivo nel Comune.

La qualità del cassonetto OPTIK e il livello di servizio offerto da CONTENUR sono stati i fattori chiave per la scelta del prodotto ideale da parte del Comune di Nes.