CONTENUR ha presentato il nuovo rapporto di sostenibilità che illustra i progressi e gli impegni in termini di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità.

Il rapporto copre il periodo 2022 e mette in evidenza i risultati dell’azienda e il suo impegno per la sostenibilità.

Il presente rapporto riguarda le prestazioni non finanziarie dell’anno 2022 ed evidenzia il contributo dato da CONTENUR alle questioni ambientali in particolar modo con il proprio progetto Circle®.

Il documento si basa su tre pilastri:

– responsabilità sociale,

– ambiente e persone ed

– è stato redatto in conformità con le disposizioni della legge Spagnola n. 11/2018 (che modifica il Codice commerciale, il testo rivisto della legge sulle società di capitali approvato con il Regio decreto del 2 luglio 2010, n. 1 e la legge 22/2015 sulla revisione dei conti in materia di informazioni non finanziarie e diversità), che estende gli obblighi di pubblicazione delle informazioni e richiede una verifica esterna da parte di un ente indipendente che ha avuto esito favorevole.

Iñigo Querejeta, CEO di CONTENUR, sottolinea: “Il 2022 è stato un anno particolarmente instabile a causa della volatilità dei costi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti nonché dell’aumento dell’inflazione. Tutto ciò ha influito negativamente sull’attività nei mercati in cui CONTENUR opera (in particolare nell’Europa dell’Est e nel Regno Unito) e ha comportato un continuo sforzo per adattare i prezzi di vendita al costo dei fattori produttivi in tutti i nostri mercati e nella gestione dell’azienda in generale”.

Malgrado questo stato di cose, nella seconda metà dell’anno l’azienda è riuscita a consolidare la propria attività nel resto dei mercati, con un impatto diretto sui risultati. Il fatturato di CONTENUR è cresciuto del 25% e ha chiuso l’anno aggiudicandosi l’appalto relativo alla dislocazione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti per Madrid (il maggior appalto, finora pubblicato, in Europa e nel mondo, sia in termini di fatturato sia in termini di numero di cassonetti da sostituire , distribuire e mantenere; solo per la fornitura sono richiesti 28.000 contenitori di grande capacità).

In ambito sociale, oltre a garantire un ambiente di lavoro sicuro e un’occupazione stabile e di qualità, sono state avviate nuove iniziative per migliorare l’attrazione e lo sviluppo dei talenti interni, per incrementare la qualità della gestione e per aumentare la diversità.

Per poter rimanere alla guida nel comparto dello sviluppo ambientale del proprio settore, CONTENUR ha progettato un piano per il 2023 che prevede una miriade di iniziative volte a ridurre il consumo di risorse e ad aumentare l’uso di risorse rinnovabili e riciclabili, a ridurre i rifiuti prodotti, a promuovere il riciclo dei materiali e ad allungare la vita dei prodotti.

Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina web al seguente link.