Un’unica organizzazione per la gestione unitaria del servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e di igiene urbana. L’ARO BA 8 (ambito di Raccolta ottimale) raggruppa i Comuni di Monopoli (capofila), Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari. Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta è gestito dal 16 luglio 2021 da Raggruppamento temporaneo d’Impresa (R.T.I.) Navita – Si.Eco, con il subappaltatore Green Link Srl Società Benefit.

I comuni pugliesi fanno rete per offrire ai cittadini un servizio di igiene urbana più incisivo ed efficiente che rappresenta un unicum nel Sud Italia. Una regia unica di valenza storica che mette insieme per la prima volta quattro comuni per gestire l’appalto dalla fase di start up al mantenimento.

Nel corso dei cinque anni di durata dell’appalto la nuova gestione prevede numerosi elementi innovativi e sarà attenta al decoro urbano in sintonia con le peculiarità del territorio.

Con queste premesse, nell’estate del 2022, il Raggruppamento Temporaneo di Impresa, insieme alle Amministrazioni Comunali ha eletto come cestino innovativo il modello OMEGA 50 di Contenur.

Hanno prevalso le caratteristiche tecniche del prodotto, perché il cestino OMEGA 50 di Contenur porta con sé notevoli elementi innovativi, come:

  1. Forme e linee morbide e semplificate,
  2. Immagine moderna e rinnovata,
  3. Prodotti in polietilene ad iniezione (HDPE), utilizzando i 100% di polietilene riciclato (seconda vita),
  4. Prodotto riciclabile al 100%,
  5. Conformi alla norma dell’accessibilità universale UNE EN 170001,
  6. Con particolari tecnici che evitano l’affissione di adesivi e permettono la facile pulizia da graffiti vandalici,
  7. Possibilità di alloggiare un sensore di riempimento,
  8. Forniti con il posacenere integrato nel coperchio,
  9. Una parte dei cestini è stata allestita con, a lato, il distributore dei guanti per le deiezioni canine tipo Sanecan®,
  10. Tutti con TAG per la lettura degli svuotamenti,
  11. Tutti con la numerazione progressiva sul fianco,
  12. Tutti con il logo di ARO BA 8,
  13. Tutti con il coperchio.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che i cestini OMEGA 50 , essendo fabbricati in polietilene, non patiscono gli effetti della salsedine e, con i vari trattamenti contro i raggi U.V. e alle intemperie, tantomeno gli effetti del sole.

Ben 15 punti di forza che hanno fatto emergere il cestino OMEGA 50 dall’agguerrita concorrenza e ci permettono orgogliosamente di dire a noi di Contenur che, oggi, nell’ ARO BA 8 sono distribuiti ben 675 cestini di cui 35 con il distributore dei sacchetti guanto Sanecan® .