Il Comune di Madrid assegnerà a breve i 4 lotti del nuovo contratto relativo ai cassonetti, alla raccolta e al trasporto dei rifiuti nella capitale spagnola.

A CONTENUR verrà affidato il lotto dei cassonetti.

Il Comune di Madrid procederà a breve all’assegnazione dei 4 lotti che compongono questo importante appalto della durata di 6 anni e del valore di oltre 1,6 miliardi di euro.

I primi tre lotti riguardano i servizi di raccolta e di trasporto dei rifiuti e il quarto, del valore di 130 milioni di euro, i cassonetti.

CONTENUR verrà proposta come aggiudicataria di quest’ultimo lotto, che comprende, oltre alla fornitura dei cassonetti, il lavaggio e la manutenzione con un aumento della frequenza del servizio.

CONTENUR ha presentato nella gara, nuovi modelli di cassonetti, progettati e sviluppati esclusivamente per il Comune di Madrid, di cui 28.000 saranno cassonetti ad elevata capacità per tutte le frazioni di rifiuti e verranno dislocati nella fase iniziale dell’appalto, mentre altri 12.000 verranno forniti nel corso dei 6 anni.

Per ottemperare alle specifiche dell’appalto, verranno predisposti un notevole capitale umano e una serie di investimenti che comporteranno l’assunzione di oltre 160 persone e l’acquisto di 70 veicoli destinati esclusivamente al servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria (oltre i mezzi per il lavaggio dei contenitori).

IL PIU’ GRANDE APPALTO DI TUTT’EUROPA

Con tale affidamento, CONTENUR, azienda leader del settore in Spagna e in Europa (terzo produttore del Vecchio Continente), otterrà il più grande appalto mai pubblicato finora in Europa, sia per numero di contenitori sia per importo contrattuale, relativo alla fornitura e manutenzione di cassonetti di grandi volumetrie. La sottoscrizione del contratto con la città di Madrid rafforzerà nettamente la posizione di Contenur nel continente europeo.

CONTENUR con l’appalto di Madrid consolida la crescita avviata 3 anni fa in concomitanza della presentazione dell’ultimo piano strategico, che prevedeva, tra i principali assi di sviluppo, il rafforzamento della leadership nell’Europa meridionale (Spagna, Portogallo e Italia).

Grazie all’acquisizione di questo appalto e a tutti gli altri contratti sottoscritti in questi ultimi anni, in particolare con le principali città spagnole, CONTENUR diventerà nel 2023 il primo produttore Europeo di contenitori per la raccolta rifiuti di grandi dimensioni e nello stesso tempo sarà l’azienda con il maggior numero di cassonetti di grandi dimensioni prodotti e distribuiti in tutto il mondo.

CONTENUR è già il leader di mercato per i contenitori di grandi volumetrie e sicuramente diventerà il punto di riferimento per il mercato del Sud Europa (Spagna, Portogallo e Italia), unico, infatti, in Europa ad avere una dimensione tale da poter gestire nel proprio catalogo decine di modelli con molteplici combinazioni; questi risultati sono stati raggiunti perché da oltre 35 anni il management dell’azienda punta costantemente all’innovazione e alla qualità sia dei prodotti sia dei processi produttivi e soprattutto fa affidamento alle peculiarità delle singole persone che lavorano in azienda. A ciò si aggiunge in fatto Contenur serve più di 4.000 clienti in 52 nazioni aumentando esponenzialmente l’esperienza internazionale nel capire e risolvere le problematiche che quotidianamente si devono affrontare nel servizio della raccolta dei rifiuti.