Il settore dei servizi di raccolta sta avviandosi verso una concentrazione dei principali player del settore. Sarà quindi importante essere strutturati per affrontare sfide sempre più impegnative.”  Andrea Stagnaro, Direttore Generale di Docks Lanterna.

La tutela dell’ambiente, il recupero dei rifiuti e la loro trasformazione in risorsa da sempre contraddistinguono il modus operandi di Docks Lanterna Spa.

La Società, nata nel 1947, ha sede direzionale a Genova ed è un’azienda privata leader nella gestione dei servizi in campo ambientale.

Il core business è la raccolta e trasporto rifiuti, la raccolta differenziata porta a porta, le pulizie idrodinamiche fognature ed il ritiro e smaltimento di rifiuti speciali.

I servizi di igiene urbana sono svolti nei confronti di numerosi Comuni in Italia Nord Ovest, in particolare nelle Regioni Liguria e Piemonte. La Società tratta annualmente circa 200.000 tonnellate di rifiuti.

Docks Lanterna Spa ha in organico circa 350 dipendenti, dispone di oltre 250 automezzi e gestisce diversi impianti di raccolta rifiuti differenziati. Il volume d’affari 2020 è stato pari a 31 milioni di Euro circa.

Abbiamo intervistato Andrea Stagnaro, Direttore Generale di questa società:

L’emergenza pandemica ha inciso sul servizio di raccolta dei rifiuti fornito da Docks Lanterna?

Intanto facciamo presente che la nostra attività, rientrando tra le attività essenziali, fortunatamente non si è mai fermata.

L’emergenza pandemica, con il lockdown e la conseguente chiusura di numerose attività commerciali, ha comportato una diminuzione delle attività di raccolta nei confronti delle utenze non domestiche. Tale riduzione è stata pero’ compensata da servizi complementari offerte alle Amministrazioni Pubbliche quali disinfezioni, lavaggi, ritiri speciali presso utenze Covid e simili.

Approfittiamo dell’occasione per ringraziare tutto il nostro personale che ha continuato sempre a lavorare con grande professionalità e disponibilità nonostante abbiano operato in un contesto reso particolarmente difficile dalla situazione di pandemia.

Ritiene che i cittadini apprezzino positivamente la gestione della raccolta dei rifiuti in Italia? Perché?

La coscienza “green” dei cittadini è sicuramente aumentata in questi ultimi anni e quindi tutte le iniziative che aumentano la raccolta differenziata e fanno diminuire gli sprechi sono molto apprezzate dai cittadini.

Ne è un esempio il porta a porta, che Docks Lanterna svolge in tutti i Comuni ove svolge il servizio di raccolta e che consente di arrivare ad una percentuale di raccolta differenziata ben oltre il limite di legge al 65%, con punte di percentuale di raccolta differenziata dell’ 80%.

Quali aspetti ritiene siano perfettibili nella gestione dei rifiuti?

In Italia purtroppo mancano gli impianti, spesso i rifiuti sono costretti a “migrare” verso Regioni diverse dalla Regione del luogo di produzione e anche all’estero.

Questo è un problema che coinvolge le istituzioni che dovrebbero incentivare e favorire la costruzione di impianti di recupero e riciclo materiale, che invece spesso vengono osteggiati dalle comunità locali.

Quali sono le previsioni future di Docks Lanterna in materia di gestione dei rifiuti urbani in Italia a lungo termine?

Il settore dei servizi di raccolta sta avviandosi verso una concentrazione dei principali player del settore, sia per l’accorpamento dei Comuni, in ottica di riduzione del numero di Stazioni Appaltanti, sia per anche per le nuove normative di riferimento.

Sarà quindi importante essere strutturati per affrontare sfide sempre più impegnative.

L’azienda Docks Lanterna è pronta ad affrontare eventuali modifiche nella gestione dei rifiuti a lungo termine?

Docks Lanterna si sta preparando per affrontare le modifiche del settore, grazie ad accordi di collaborazione con altri importanti soggetti operanti nel settore sia puntando ad investimenti sulla parte impiantistica, in ottica di “chiusura del cerchio”, offrendo ai propri clienti un servizio a 360 gradi.

In quali servizi erogati da Docks Lanterna vi siete appoggiati a CONTENUR per realizzarli?

Utilizziamo i sistemi di raccolta N.E. per integrare il servizio “porta a porta”. Tali sistemi vengono utilizzati per supportare la raccolta in contesti particolari quali centri storici, vie strette non accessibili da mezzi di grandi dimensioni. In tali casi vengono posizionati moduli interrati o contenitori di superficie Contenur nelle vicinanze della zona interessata, in modo da agevolare la raccolta per utenze domestiche e non.

In che modo CONTENUR ha contribuito allo sviluppo di questo servizio?

Contenur ci ha supportato, grazie alla competenza dei suoi esperti, nelle fasi di studio e realizzazione di questo servizio.

Com’è stata la vostra esperienza di lavoro con il team CONTENUR?

Esperienza molto positiva

Si è verificato qualche cambiamento positivo nel rapporto con la vostra clientela da quando operate con CONTENUR?

Sicuramente la nostra clientela ha apprezzato le soluzioni da noi adottate con Contenur, che hanno consentito di migliorare il servizio.

Qual è la vostra opinione sulla qualità dei cassonetti offerti da CONTENUR?

Tutti i cassonetti di buona qualità. In particolari, i moduli di superficie del sistema Easy sono particolarmente accativanti anche da un punto di vista estetico.

Ritiene che i cassonetti CONTENUR e la vostra flotta di veicoli costituiscano un buon tandem? Perché?

Sicuramente si, come detto ben si integrano con i sistemi di raccolta porta a porta.

Quale vantaggio ricava Docks Lanterna dal fatto di operare con un’azienda come CONTENUR?

Docks Lanterna, grazie alla collaborazione con Contenur, è in grado di ampliare la propria gamma di soluzioni per la raccolta rifiuti

E infine, il prodotto offerto da CONTENUR ha soddisfatto le vostre aspettative?

Certamente si. Senza dubbio Docks Lanterna continuerà a considerare CONTENUR in futuro un alleato fondamentale nello sviluppo dei propri servizi.

 

Vuoi saperne di più sull’opinione dei cittadini in materia di gestione dei rifiuti e di sostenibilità in Italia?

 

Scarica la nostra indagine gratuita sull’opinione dei cittadini