Tale rassegna è stata una grande opportunità per la presentazione delle ultimissime novità sul mercato italiano.

Dopo un’assenza di qualche anno, ecco nuovamente Contenur Italia al salone Ecomondo 2014, svoltosi dal 5 all’8 novembre a Rimini. Presso il suo stand di 100 mq, Contenur ha esposto le nuove soluzioni in fatto di cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Da una parte, il cassonetto a caricamento laterale da 2.200 l munito di controllo del riempimento tramite conteggio dei conferimenti e apertura con scheda personalizzata e, dall’altra, il sistema Bindog, messo a punto da Contenur e Ferrovial CI 3 quale rete di cestini intelligenti per la raccolta degli escrementi canini.

La prima soluzione consente all’utente di aprire il cassonetto avvalendosi di una scheda per depositarvi, quindi, il sacchetto tramite un’apposita bocca di conferimento a volume limitato da 25 l. Oltre a verificare il numero di sacchetti conferiti e la frequenza con cui si effettua tale operazione, questo sistema promuove la separazione dei rifiuti all’origine con relativo abbattimento dei costi di raccolta.

La seconda soluzione è stata messa a punto per incentivare il conferimento degli escrementi canini e premiare l’utente con un abbuono per il buon uso di tale sistema. Presso lo stand di Contenur, è stata effettuata una dimostrazione di entrambe tali soluzioni.

Ecomondo 2014

Ecomondo 2014 ha richiamato a Rimini oltre 100.000 visitatori, l’8,6% in più sull’edizione del 2013. Va evidenziata la nutrita presenza di espositori stranieri provenienti da 86 Paesi, di cui 30 da oltre oceano. La Turchia ha fatto registrare il numero più elevato di rappresentanti, seguita da vicino dai Paesi balcanici e dal Nordafrica. Questa edizione ha fatto segnare una forte presenza anche dei Paesi dell’Europa orientale.

Oltre a conferire visibilità alle aziende europee operanti nel comparto della “Green Economy”, Ecomondo si è consolidata come la piattaforma internazionale di maggior prestigio nel bacino del Mediterraneo in materia di ecoinnovazione e di trasformazione dei rifiuti in risorse.